Per costruirla ci siamo serviti di una scatola di cartone rettangolare (scatola per scarpe), una lente, forbici, nastro adesivo, tempera nera, taglierino, spillatrice foglio di carta da lucido e colla.
Abbiamo ritagliato una porzione di scatola e coperchio di circa 5 centimetri e dipinto l'interno di tutte le parti con della tempera nera.
Abbiamo utilizzato la parte di scatola tagliata per creare una finestra centrata così da formare un rettangolo che servirà da schermo e abbiamo applicato il foglio di carta da lucido per coprire tutto lo spazio tagliato. Abbiamo dovuto ridurre le dimensioni del pezzo di scatola per lo schermo in modo che possa scorrere agevolmente nella scatola.
Per costruire l'obbiettivo abbiamo creato un foro nella parte anteriore della scatola più grande e vi abbiamo attaccato un pezzo di cartone con un foro più piccolo davanti, questo pezzo viene chiamato diaframma.
Infine ci siamo posizionati davanti ad una finestra e mettendo una lente davanti all'obbiettivo abbiamo visto che l'immagine che passava dal foro appariva sullo schermo con la carta da lucido rovesciato e ribaltato e allontanando la lente o lo schermo avevamo la possibilità di mettere a fuoco l'immagine.
#Backstage1 La spiegazione |
#Backstage2 La realizzazione |
#Backstage3 Lo studio |
#Backstage4 Il risultato |
Nessun commento:
Posta un commento