venerdì 9 dicembre 2016

Analisi pagina Facebook Lavazza

Abbiamo cominciato a lavorare sui social media dalla pagina Facebook compiendo un'analisi ad un famoso brand nel mio caso Lavazza.
Ho analizzato due settimane dal 14 novembre al 27 novembre dove sono stati pubblicati 11 post in totale per una media di 0,8 post al giorno.
Il metodo che utilizza Lavazza per coinvolgere il pubblico è quello di utilizzare contenuti visuali accattivanti, come per il post che ha ottenuto maggior successo in queste due settimane.
Infatti questo post che riporta una semplice immagine di un cappuccino "originale" ha riscosso successo senza il bisogno di utilizzare un testo elaborato, il suo engagement è di: 0,35
Post più popolare

venerdì 2 dicembre 2016

Campagna pubblicitaria/1

Da oggi lavoriamo su un nuovo brief che ci è stato assegnato dai professori di indirizzo per esercitarci sulla creazione completa di una campagna per un'azienda agrituristica.
Il nome dell'agriturismo è Al Gugiot, un nuovo agriturismo che oltre ad occuparsi della vendita di prodotti tipici offre un servizio di ristoro e alberghiero.
Nella prima fase ci siamo occupati della realizzazione di due proposte di logo, la prima ritrae un cappello di paglia stilizzato in contrasto con il papavero rosso tipico delle nostre zone. Nella seconda invece ho giocato sul nome e sulla scritta utilizzando particolari di un maialino che appaiono dal font. Ecco il risultato finale:


mercoledì 16 novembre 2016

Fotomontaggio: Locandina B-Movie

Per questo lavoro siamo tornati a lavorare con il programma Photoshop, infatti abbiamo iniziato proprio a lavorare sul fotomontaggio qualche anno fa e ora lo abbiamo ripreso.
La consegna era quella di modificare una locandina vintage di un film che ci è stato assegnato e sostituire i visi protagonisti con immagini nostre e dei nostri compagni e questo è il risultato.

Locandina originale

Locandina modificata

venerdì 11 novembre 2016

La storia del grana

Per continuare la storia del made in italy abbiamo realizzato una piccola presentazione che raccontasse un po' del Grana Padano.
La mia presentazione è un insieme di disegni e parole che in modo semplice e chiaro forniscono le informazioni per conoscere questo prodotto.

martedì 8 novembre 2016

Typovideo

Il typovideo è un'animazione che si concentra sull'alternanza di parole animate così da formare un video che segue l'andamento di un dialogo o una canzone.
La prof ci ha consegnato un dialogo o monologo di un film (nel mio caso Trainspotting) e con il programma After Effects abbia realizzato un brevissimo video in cui l'audio del dialogo seguiva l'apparizione e l'automazione delle parole.
Anche se il video risulta semplice e breve il lavoro che comporta è davvero complesso.
Sono molto soddisfatta del risultato finale date un occhio anche voi:


mercoledì 26 ottobre 2016

Visita a ERSAF

Martedì 25 Ottobre il Prof Manfredini ci ha accompagnato a Gazzo di Bigarello (MN) per osservare il processo di produzione del Grana Padano in un'Ente regionale "ERSAF" così da entrare ancora di più nella produzione del prodotto Made in Italy che vogliamo raccontare.
Durante tutta la produzione ci è stato spiegato come dal latte si può arrivare ad un formaggio così buono e internazionale.
Presto metteremo in pratica tutto ciò che abbiamo visto e sentito!
Vi lascio alcune foto scattate là




lunedì 10 ottobre 2016

Macedonia di colori sbarca su Facebook

Questo blog arriva anche su Facebook!
Ho aperto la pagina Facebook di Macedonia di colori per tenervi aggiornati anche sui social e nel frattempo imparare a gestire una pagina al meglio, infatti programma di quest'anno sarà tutto ciò che riguarda il web: a partire dai social fino ad arrivare al vero e proprio sito.
Se vi fa piacere passate a dare un'occhiata!


lunedì 26 settembre 2016

Materiali per Danzalamnete

Diamo inizio alla quinta edizione del festival Danzalamente!
Danzalamente è una rassegna musicale di qualche giorno che coinvolge l'intera città di Mantova con concerti ed esibizioni di diversi Licei Musicali d'Italia.
La nostra classe si è occupata della propaganda prima dell'evento attraverso volantini e manifesti creati da alcuni miei compagni, ma anche della documentazione del festival attraverso foto e video che poi sono stati pubblicati e aggiornati sulla pagina Facebook Danzalmente e sul sito Danzalamente.it
Prima dell'evento ho realizzato i post per la pagina Facebook, durante ho ripreso il concerto finale degli insegnanti al Teatro Bibbiena e in fine ho realizzato un video del concerto.





lunedì 19 settembre 2016

Made in italy story

Il primo lavoro assegnatoci questo anno era quello di realizzare il logo e la copertina Facebook per il sito di questo progetto: Made in italy story.
Un progetto nel quale dovremmo rappresentare il made in italy attraverso un video che racconti di un prodotto tipico italiano.
La nostra classe collaborerà con l'IIS E. Amaldi di Roma.
Il logo che ho realizzato rappresenta diversi cerchi con all'interno un simbolo che potesse rappresentare l'Italia e il suo territorio, mentre la copertina richiama le due regioni interessate per questo progetto, Lombardia e Lazio, che rispettivamente formano la bandieraitaliana e i rispettivi colori.
Logo


Copertina facebook

lunedì 12 settembre 2016

Ultimo anno

Siamo arrivati e siamo pronti!
Cinque anni sono volati e ora siamo pronti per affrontare l'ultimo anno concludendo qui il nostro percorso in questa scuola.
Siamo cresciuti e in questo blog vi abbiamo sempre aggiornati dal terzo anno fino ad ora.
Pronti per accompagnarci verso la maturità?


Terzo anno (2014)

Quinto anno (2016)

lunedì 6 giugno 2016

Video Tutorial

L'ultimo lavoro che abbiamo realizzato in questo anno scolastico è stato un video assegnatoci dal prof Torreggiani che ci ha lasciato il compito di creare un tutorial su un'argomento a nostra scelta che però permettesse di insegnare qualcosa e allo stesso tempo intrattenere.
In seguito ad una prima introduzione e spiegazione abbiamo pianificato con storyboard e soggetti i nostri video, aggiungendo le bozze per un'eventuale logo animato.
Ho scelto di eseguire il mio video su una ricetta di un dolce e concluse le riprese ho montato il tutto aggiungendo scritte e titoli animati.
Spero davvero che il video possa piacervi e che proviate a rifare la ricetta, nel frattempo vi saluto e riprenderò con i post a settembre per l'inizio del nuovo anno scolastico!
Ciao a tutti!


lunedì 30 maggio 2016

Alternanza scuola/lavoro #2

Purtroppo per colpa delle festa del 2 giugno ho concluso prima la mia esperienza di stage ma comunque posso ritenermi soddisfatta di quello che ho imparato.
Giorno dopo giorno ho imparato il meccanismo dell'azienda seguendo tutte le varie fasi della realizzazione di un progetto, oltre alla preparazione degli adesivi ho imparato l'utilizzo dei macchinari di stampa e l'impaginazione del progetto fino alla realizzazione di veri e propri lavori complessi.
Ovviamente è stato diverso dallo studio a scuola e ho imparato cose completamene diverse da quelle che i aspettavo, infatti tutta la parte più fisica e meccanica di questo tipo di lavoro mi mancava e grazie a questa esperienza sono riuscita ad ottenere nuove capacità.

Taglio di adesivi 

Grafica per auto

lunedì 23 maggio 2016

Alternanza scuola/lavoro #1

Ho iniziato anche io, come tutti i ragazzi che frequentano il quarto anno, l'esperienza di stage.
Sono stata assegnata a questa azienda di S. Giorgio che si occupa della grafica a livello di stampa e di realizzazione dei progetti visivi.
L'E'NT GRAPICH mi ha accolto a braccia aperte già preparati dalla compagna che prima di me aveva realizzato da loro lo stesso percorso.
subito mi hanno fatto partecipare alla riunione di tutti i dipendenti per pianificare questa giornata e ho cominciato immediatamente, affiancata da i dipendenti, a lavorare per la realizzazione di ogni tipo di stampa: da i singoli adesivi alle stampe per le grafiche delle auto a quelle per le maglie fino ad arrivare alla realizzazione di grossi cartelloni pubblicitari.
Oggi mi sono occupata di stampare e tagliare le stampe per le magliette di una partita di calcio per beneficenza e diverse scritte per diversi utilizzi da spericolare e preparare per la consegna.
Domani lavorerò nel vero e proprio magazzino e non vedo l'ora!


Stampe per magliette

L'insieme della carta adesiva di tutti i colori

lunedì 2 maggio 2016

ID CARD

Durante questa settimana, grazie allo studio delle riprese in green screen abbiamo realizzato una carta d'identità personale sotto forma di video.
Per prima cosa abbiamo pensato a come realizzare un video che ci rappresentasse e parlasse di noi. Abbiamo pianificato ogni ripresa e poi abbiamo girato le scene con il green screen.
Con il programma After effects abbiamo scontornato le riprese e animato le scene con titoli immagini e video. Completata la sonorizzazione in garage band e unito l'audio con première pro abbiamo esportato il video finale.
La carta doveva riportare il nostro nome, l'età, il paese di residenza, la nostra professione e la passione che rappresentasse il mosto video, in fine una citazione che sentivamo particolarmente nostra.
Le mie passioni principali sono due (lo sport e la grafica) per questo ho voluto riprodurre nel video due scene differenti che però fossero unite.
Non svelo altro e dato che il video dura davvero poco vi consiglio di darci un'occhiata:


lunedì 11 aprile 2016

Reportage scambio culturale

Questo lavoro ci è stato assegnato dal liceo Isabbella D'Este (indirizzo economico sociale) e si tratta della realizzazione di un video con il compito di illustrare uno scambio culturale tra una classe del liceo e alcuni ragazzi di una scuola russa.
I ragazzi dello scambio hanno girato alcuni video e scattato delle foto che poi ci sono state consegnate per realizzare il video, questo è stato un problema perché le riprese erano amatoriali e le foto di diverse dimensioni, per risolvere il problema io e la mia compagna Alessia abbiamo deciso di riempire alcuni spazi con le informazioni e i movimenti in post-produzione.
Il lavoro in coppia ha richiesto la divisione e il confronto con il compagno ma in poco tempo damo riuscite a realizzare un video funzionale e efficace per la scuola.



lunedì 4 aprile 2016

Green screen

Il nuovo argomento che abbiamo iniziato con il prof Torreggiani è la creazione di video utilizzando il green screen.
Il green screen é un metodo utilizzato negli effetti speciali per posizionare il personaggio o l'oggetto in luoghi dove non si trova, posti impossibili o con oggetti di fantasia e per molti altri scopi. Una delle cose più difficili durante le riprese in green screen è l'illuminazione corretta, infatti una buona illuminazione rende più facile il lavoro di post produzione.
Lo schema di luci può essere a 5 o a 3 luci (è possibile utilizzare anche dei pannelli riflettenti) e una deve obbligatoriamente illuminare solamente il telo verde per rendere più omogeneo possibile il colore e rimuovere tutte le ombre.
N.B. Il soggetto deve essere almeno a un metro e mezzo dal green per non creare un tratto verde attorno alla figura.

lunedì 21 marzo 2016

Gita a Firenze

I giorni 8 e 9 marzo la nostra classe si è recata a Firenze per visitare la città.
Il primo giorno abbiamo visitato Santa Maria Novella, Ponte Vecchio e una visita completa all'interno di Palazzo Pitti compreso i giardini dei Boboli.
Il secondo giorno siamo passati per il mercato di San Lorenzo e visitato la chiesa in seguito il duomo e santa Maria del Fiore e verso l'ora di pranzo Piazza della Signoria, nel pomeriggio abbiamo visitato la galleria degli Uffizzi. Siamo tornati stanchi ma davvero colpiti da una città così piena di storia e arte davvero magnifica.

Cartolina di Firenze realizzata con le mie foto

lunedì 14 marzo 2016

L'infografica

Il nuovo argomento trattato nelle ore di progettazione multimediale è quello dell'infografica.
L'infografica consiste nel dare notizie (informare) di qualcosa attraverso la grafica quindi l'insieme di immagini e testo.
Abbiamo lavorato a tre consegne differenti, la prima doveva rappresentare la nostra giornata attraverso delle icone e anche la secondo la nostra classe, infatti per ogni mio compagno ho scelto una caratteristica da rappresentare. L'ultima era per rappresentare il programma del festival letteratura quindi doveva utilizzare più testo rispetto le altre per questo ho lavorato in illustrator e inserito un calendario dei giorni del festival con un immagine per ogni evento e le informazioni principali, nella parte sottostante la città di Mantova con il logo e i colori del festival.

Infografica Festival

lunedì 29 febbraio 2016

Grafica booklet e cd

Abbiamo realizzato la grafica del booklet del cd per il brano benvenuto a casa mia di cui abbiamo realizzato anche il videoclip.
La prima parte si divide in copertina e retro del booklet inserito nella custodia del mentre la seconda è l'interno di una pagina con il testo della canzone.
In più ho realizzato la grafica del cd con le tracce delle canzoni.




lunedì 22 febbraio 2016

Videoclip musicale

In questo periodo abbiamo lavorato alla realizzazione di un videoclip musicale per la canzone di tripla b benvenuto a casa mia.
Introducendo un nuovo metodo di montaggio più serrato e con molti cambi di inquadrature differenti abbiamo dovuto lavorare sul sincronismo dell'audio della canzone con le immagini del cantante.
Per questo video abbiamo introdotto anche il concetto di color correction (un processo di post-produzione)  in after effects per regolare illuminazione e colore alle immagini del nostro video.

Schermata after effects

Scena del video-tripla b

lunedì 15 febbraio 2016

Documentario reportage

Durante le vacanze del periodo di natale abbiamo girato alcune riprese che raccontassero di un luogo del nostro paese.
Lavorando sulle riprese con montaggio e interviste usando garage band per la sonorizzazione della voce e della musica abbiamo realizzato un documentario che raccontasse la storia (nel mio caso del centro sportivo oasi boschetto) la sua geografia e alcune notizie di attualità intervallando riprese del posto con un'intervista e la voce narrante.

Schermata del programma premier 

Scena del video

lunedì 1 febbraio 2016

Pagina di giornale

Durante questa settimana abbiamo lavorato sul layout della prima pagina del giornale.
La consegna era per lo più libera sia in grafica che articoli, a nostra scelta era anche il titolo della testata giornalistica.
Ho scelto di chiamare il giornale frammenti grafici" come il nostro blog di classe e gli articoli scelti trattano di argomenti inerenti alla nostra scuola, all'istituto o di grafica generale come l'articolo di spalla.
Ecoo qui la pagina.


lunedì 25 gennaio 2016

Mostra memoriale shoah mantovana

Oggi viene inaugurata nella nostra scuola la mostra memoriale shoah mantovana, un progetto realizzato da più di 50 studenti insieme allo straordinario impegno dei professori che sono riusciti a costruire un percorso tra il cortile e le aule della scuola che mostri e rappresenti uno degli eventi più tragici della storia europea.
La mostra, frutto di impegno e dedizione, presenta uno degli argomenti più delicati della storia che ci tocca davvero da vicino, insomma da non perdere!
La mostra rimarrà aperta fino al 6 di febbraio, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, domenica solo pomeriggio, ingresso libero.



lunedì 18 gennaio 2016

Esercizio packaging

Il packaging è la confezione che contiene un prodotto, con una sua forma specifica rigida e un suo visual.
il packaging che ho realizzato si tratta di una confezione in cartoncino che contiene un prodotto di cosmetica.
Il prodotto è un olio spray, quindi una boccetta cilindrica con beccuccio spray. la scatola che confine il prodotto ha un'apertura sul davanti che permette di osservare il fronte del prodotto che mostra, grazie all'etichetta, la marca e le informazioni principali. La confezione inoltre possiede una confezione quadrata in alto da dove può uscire solamente il beccuccio del prodotto così da attirare più l'attenzione e inoltre svolgere la funzione utile a tenere fermo il prodotto all'interno della scatola.
Il visual è piuttosto semplice perché la scatola presenta già le immagini dell'etichetta. I colori del verde richiamano la natura come l'immagine della pianta in trasparenza, passando così l'idea di un prodotto sicuro sano e naturale. Per il cartoncino il colore non è un bianco puro ma tende al giallo per ammorbidire l'impatto e adeguarsi al verde.
Il retro della scatola presenta le informazioni specifiche come scadenza, ingredienti, ecc..
L'apertura è sottostante e chiusa attraverso un adesivo che permetterà di poterla aprire più volte e anche di estrarre il contenitore facilmente senza dover rompere la confezione.

Fustella

Visual