giovedì 9 aprile 2015

Gita a Bologna

Lunedì 30 Marzo ci siamo recati con i professori Lanzafame, Marangoni, Morselli e Vecchi a Bologna per visitare la città e il museo della comunicazione di Gianni Pelagalli.
Partendo da Mantova alle 8:00 siamo arrivati a Bologna verso le 9:30 e ci siamo fermati per una breve visita alla cattedrale di san Francesco e in seguito ci siamo spostati in Piazza Maggiore per visitare la basilica di San Petronio la sesta più grande in europa e la prima di Bologna.
Camminando un po' siamo arrivati alle famose torri di Bologna: la Garisenda e degli asinelli costruite per scopo militare da ricche famiglie del tempo.
Non potendo salire su di esse ci siamo recati subito all'archiginnasio di Bologna l'edificio più importante e significativo della città, dopo aver svolto la funzione di biblioteca comunale divenne una prestigiosa università di medicina che vanta la presenza di una stanza per lo studio dell'autonomia umana riccamente decorata e interamente realizzata in legno.
Dopo circa un'ora per la pausa pranzo abbiamo preso il pullman che ci ha condotto al museo della Comunicazione dove ci ha accolto Gianni Pelagalli.
Qui abbiamo ripercorso tutta la storia della comunicazione partendo dall'invenzione di Marconi della radio ed i primi grammofoni, passando per i microfoni, le primissime televisioni, i famosi jukebox degli anni ottanta, fino ad arrivare ai computer e la comunicazione attraverso internet.
La visita ci ha introdotto così nel nostro futuro lavoro e abbiamo conosciuto una città meravigliosa come Bologna. 












3AG davanti a San Petronio


Nessun commento:

Posta un commento