lunedì 30 maggio 2016

Alternanza scuola/lavoro #2

Purtroppo per colpa delle festa del 2 giugno ho concluso prima la mia esperienza di stage ma comunque posso ritenermi soddisfatta di quello che ho imparato.
Giorno dopo giorno ho imparato il meccanismo dell'azienda seguendo tutte le varie fasi della realizzazione di un progetto, oltre alla preparazione degli adesivi ho imparato l'utilizzo dei macchinari di stampa e l'impaginazione del progetto fino alla realizzazione di veri e propri lavori complessi.
Ovviamente è stato diverso dallo studio a scuola e ho imparato cose completamene diverse da quelle che i aspettavo, infatti tutta la parte più fisica e meccanica di questo tipo di lavoro mi mancava e grazie a questa esperienza sono riuscita ad ottenere nuove capacità.

Taglio di adesivi 

Grafica per auto

lunedì 23 maggio 2016

Alternanza scuola/lavoro #1

Ho iniziato anche io, come tutti i ragazzi che frequentano il quarto anno, l'esperienza di stage.
Sono stata assegnata a questa azienda di S. Giorgio che si occupa della grafica a livello di stampa e di realizzazione dei progetti visivi.
L'E'NT GRAPICH mi ha accolto a braccia aperte già preparati dalla compagna che prima di me aveva realizzato da loro lo stesso percorso.
subito mi hanno fatto partecipare alla riunione di tutti i dipendenti per pianificare questa giornata e ho cominciato immediatamente, affiancata da i dipendenti, a lavorare per la realizzazione di ogni tipo di stampa: da i singoli adesivi alle stampe per le grafiche delle auto a quelle per le maglie fino ad arrivare alla realizzazione di grossi cartelloni pubblicitari.
Oggi mi sono occupata di stampare e tagliare le stampe per le magliette di una partita di calcio per beneficenza e diverse scritte per diversi utilizzi da spericolare e preparare per la consegna.
Domani lavorerò nel vero e proprio magazzino e non vedo l'ora!


Stampe per magliette

L'insieme della carta adesiva di tutti i colori

lunedì 2 maggio 2016

ID CARD

Durante questa settimana, grazie allo studio delle riprese in green screen abbiamo realizzato una carta d'identità personale sotto forma di video.
Per prima cosa abbiamo pensato a come realizzare un video che ci rappresentasse e parlasse di noi. Abbiamo pianificato ogni ripresa e poi abbiamo girato le scene con il green screen.
Con il programma After effects abbiamo scontornato le riprese e animato le scene con titoli immagini e video. Completata la sonorizzazione in garage band e unito l'audio con première pro abbiamo esportato il video finale.
La carta doveva riportare il nostro nome, l'età, il paese di residenza, la nostra professione e la passione che rappresentasse il mosto video, in fine una citazione che sentivamo particolarmente nostra.
Le mie passioni principali sono due (lo sport e la grafica) per questo ho voluto riprodurre nel video due scene differenti che però fossero unite.
Non svelo altro e dato che il video dura davvero poco vi consiglio di darci un'occhiata: