sabato 21 febbraio 2015

Esercizio testo su tracciato

Questa settimana abbiamo svolto un esercizio con il programma illustrator.
L'esercizio consisteva nella realizzazione di un immagine di un volto formato da interamente da lettere utilizzando gli strumenti penna, testo su tracciato e testo in area.
Prima di tutto per creare la figura di un volto dobbiamo scegliere l'immagine a cui fare riferimento e realizzare con la penna dei tracciati aperti o chiusi seguendo le linee principali del viso.
Dallo strumento casella di testo possiamo utilizzare i comandi: strumento testo in area, che permette di riempire un'area selezionata; Strumento testo su tracciato, che serve per inserire il testo su un tracciato composto precedentemente con la penna; strumento testo verticale, che realizza il testo in area in verticale e lo strumento testo verticale su tracciato, il quale realizza sempre un testo su tracciato ma in modo verticale.
Grazie perciò a questi strumenti ho realizzato un volto modificando anche la grandezza in PT del carattere per dare più ombre e profondità alla figura e rendere il viso più simile alla realtà.

Questo è il risultato finale:

Beyoncé







sabato 14 febbraio 2015

Esposizione fotografica/1

Durante questa settimana abbiamo affrontato con il professore il tempo di esposizione dato dall'apertura del diaframma e la quantità di luce che entra in un dispositivo fotografico attraverso l'otturatore.
A seconda del rapporto che diamo tra il tempo e l'apertura dell'otturatore abbiamo un immagine correttamente esposta, sovraesposta o sottoesposta.
Abbiamo creato questa immagine con un simulatore di fotografia digitale sul web: CameraSim.

Immagine sovraesposta: F8 1/125 sec 100 ISO

Immagine corretta: F16 1/125 sec 100 ISO

Immagine sottoesposta: F16 1/500 sec 100 ISO

sabato 7 febbraio 2015

Esercitazioni sul colore

Questa settimana in laboratorio ci siamo occupati dell'argomento colore.
Per esercitarci abbiamo lavorato con la tonalità e la saturazione in diverse foto. 
Per quanto riguarda la tonalità abbiamo selezionato un soggetto di un immagine e a quello abbiamo stravolto completamente il colore originale senza alterare però sfondo o sfumature e intensità.
Il secondo esercizio sulla saturazione consisteva nel far risaltare il soggetto principale dell'immagine aumentando l'intensità del suo colore originale senza portarlo però ad un eccesso che avrebbe bruciato l'immagine, per rendere ancora più efficace l'effetto abbiamo desaturato lo sfondo senza arrivare al bianco e nero.
Ecco due immagini realizzate in questo modo.

Un bagno di colore

Volo in blu