Per iniziare a parlare di fotografia e studiare la sua storia abbiamo fatto una lezione sul cinema e il pre cinema.
Le prime forme di cinema e spettacolo si anno in Cina con il teatro delle ombre che in seguito avrà un enorme successo in Francia.
Sempre in Francia si sviluppano la lanterna magica, la fantasmagoria, le scatole ottiche, il poliorama, il panorama e nel 1822 il diorama dal quale in seguito si sviluppò la tecnica del dagherrotipo (che prende il nome dal suo inventore Daguerre) e sviluppò la tecnica fotografica e l'invenzione della fotografia (1839).
Grazie all'invenzione della fotografia e al suo continuo miglioramento nel dicembre del 1895 i fratelli Lumiére a Parigi presentano la prima proiezione cinematografica con il Cinematografo.
Il breve filmato raccoglieva attraverso una serie di foto in successione video di scene quotidiane che sconvolsero la gente per la capacità di riprodurre scene reali in movimento.
Una simpatica curiosità fu quella che accade durante una di queste proiezioni. Infatti una scena rappresentava l'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat e il pubblico vedendo arrivare un treno si spaventò e scappò dalla sala per paura che questo li investisse. Questo spiega come le persone erano stupite per la nuova invenzione dei fratelli Lumiére.