martedì 23 dicembre 2014

Auguri di buon natale

Tra pochi giorni sarà natale quindi scrivo questo post per augurare a tutti un buon natale e un felice anno nuovo.
Colgo l'occasione per mostrarvi alcune foto dell'assemblea di giovedì 18 nella quale noi ragazzi come protagonisti ci siamo esibiti mostrando i talenti più vari tra cui: il canto, il ballo e esibizioni di vari strumenti musicali.
Batteria

Chitarra

Esibizione di ballo dei miei compagni

Tromba sax e piano

Il pubblico

sabato 20 dicembre 2014

Monogramma

Il monogramma è un segno grafico che utilizza le iniziali per formare un marchio o un logo che rappresenta un azienda una società o semplicemente un individuo come nel mio caso dove ho realizzato grazie ad illustrator il mio monogramma.




Laura Savi

giovedì 11 dicembre 2014

Light Painting

Sabato 6 dicembre in sala di posa abbiamo lavorato con il Light Painting.
Questa tecnica ci ha permesso di capire il significato di fotografia (disegnare con la luce).
Per realizzare le foto abbiamo spento tutte le luci e sistemato una macchina fotografica su un cavalletto con un tempo di esposizione pre impostato di 15 secondi e abbiamo ridotto le dimensioni del diaframma. Grazie a questo abbiamo potuto illuminare i volti con delle torce o disegnare/scrivere con led o filtri colorati durante il tempo in cui la macchina fotografica scattava la foto.
Questo è il nostro risultato.
BIS

Tre ragazze una luce


Foto di gruppo

sabato 6 dicembre 2014

Storia della fotografia

Per iniziare a parlare di fotografia e studiare la sua storia abbiamo fatto una lezione sul cinema e il pre cinema.
Le prime forme di cinema e spettacolo si anno in Cina con il teatro delle ombre che in seguito avrà un enorme successo in Francia.
Sempre in Francia si sviluppano la lanterna magica, la fantasmagoria, le scatole ottiche, il poliorama, il panorama e nel 1822 il diorama dal quale in seguito si sviluppò la tecnica del dagherrotipo (che prende il nome dal suo inventore Daguerre) e sviluppò la tecnica fotografica e l'invenzione della fotografia (1839).
Grazie all'invenzione della fotografia e al suo continuo miglioramento nel dicembre del 1895 i fratelli Lumiére a Parigi presentano la prima proiezione cinematografica con il Cinematografo.
Il breve filmato raccoglieva attraverso una serie di foto in successione video di scene quotidiane che sconvolsero la gente per la capacità di riprodurre scene reali in movimento.
Una simpatica curiosità fu quella che accade durante una di queste proiezioni. Infatti una scena rappresentava l'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat e il pubblico vedendo arrivare un treno si spaventò e scappò dalla sala per paura che questo li investisse. Questo spiega come le persone erano stupite per la nuova invenzione dei fratelli Lumiére.