Come abbiamo fatto? La tecnica è abbastanza semplice, abbiamo utilizzato i liquidi di sviluppo e fissaggio su una carta fotosensibile esposta alla luce.
Nella prima fotografia ho immerso la mano nel liquido di sviluppo per poi appoggiarla sulla carta, la parte che è entrata in contatto con il liquido si è annerita dato che lo sviluppo accelera il processo di trasformazione dei sali d'argento in argento metallico, infine ho bloccato il processo di annerimento nella soluzione d'arresto e eliminato i sali nel fissaggio.
Nella seconda fotografia il processo è stato opposto ho infatti fatto scivolare sul foglio un pennello che precedentemente avevo intinto nel fissaggio così da eliminare i sali d'argento e quando ho immerso la fotografia nello sviluppo le parti non entrate in contatto con il fissaggio si sono annerite.
Per eliminare le tracce di liquido sui fogli ho passato le foto sotto acqua corrente per evitare macchie che in fase di asciugatura si sarebbero create. Nelle foto sono rappresentate la mia mano sinistra in nero su sfondo bianco e delle semplici pennellate casuali bianche su sfondo nero.
La fotografia ci da una mano |
Bianco a macchie nere o nero a macchie bianche? |
Backstage |
Backstage |